giovedì 19 agosto 2010

Quante tipologie di pannello solare esistono?


I pannelli solari esistenti in commercio sono fondamentalmente di due tipi:

• Termici

• Elettrici

I primi servono per la produzione di acqua sanitaria calda, gli ultimi per la produzione di energia elettrica.

domenica 15 agosto 2010

Cosa serve per istallare un pannello solare?

E' possibile istallare i pannelli un po' dovunque, sul tetto di un palazzo, su un terreno, sul tetto di una villa. Non servono strumenti particolari, il più delle volte i pannelli sono fissati con staffe e bulloni.

Dato che la produzione di energia dipende dalla quantità di luce, e dalla quantità di tempo in cui questa è

lunedì 1 febbraio 2010

Pannelli Solari : Diventiamo Produttori

        Alla base della tecnologia c'è il cosidetto effetto fotoelettrico, ovvero la capacità di un materiale, quando colpito dalla luce , di liberare elettroni e di caricarsi elettricamente.
L'effetto è visibile nei materiali semiconduttori, come ad esempio il Silicio (Si) ,che è alla base di questa tecnologia e della tecnologia della fibra ottica, che sfrutta lo stesso principio per propagare i segnali elettrici.
Attualmente esistono due tipi di impianti: quelli connessi alla rete
  e quelli ad isola anche detti stand-alone.

domenica 24 gennaio 2010

Lampade a risparmio energetico

         Navigando mi sono imbattuto nel sito EcoWorldHotel che vi invito a visitare, che publica un interesante articolo sul corretto smaltimento delle lampade a risparmio energetico:

       Le tradizionali lampadine ad incandescenza consumano sotto forma di calore circa il 90% dell’energia elettrica utilizzata, trasformando in luce solo il rimanente 10%. Un enorme dispendio di energia che può essere evitato utilizzando lampade fluorescenti compatte

ad alta efficienza (LFC). Le fluorescenti compatte, ovvero le moderne lampade a risparmio di energia, durano, infatti, 8 volte di più e abbattono i consumi complessivi dell’80%, con benefici economici ed ambientali.

domenica 10 gennaio 2010

Quando potremo guidare un’auto elettrica !!!

Come ogni anno, il salone dell’auto di Ginevra porta sempre gradite novità, ed Economizzando è in trepida attesa di poter vedere circolare nelle città italiane la prima auto elettrica.
Le case automobilistiche da qualche tempo affidano parte della loro pubblicità al settore dell’auto elettrica. Questo settore così innovativo, cullato in grembo ormai da quasi dieci anni, non ha finora offerto la concreta possibilità concrete di poter guidare un’ auto elettrica.
Il salone di Ginevra 2009, grazie a Nissan, finalmente non ci offre solo speranze, ma finalmente la possibilità concreta che alcuni fortunati, a partire dal 2012, potranno finalmente guidare un mezzo di trasporto “Eco-Compatibile”; ad oggi il problema più grande sembra ancora quello di realizzare una catena di rifornimento capillare, ma sinceramente, credo che per i grandi centri abitati, come le città il problema sia superabile.
Grazie Nissan  !!!!

Benvenuti !!!!



Ho creato questo sito perché il mio desiderio è di poter vivere in una terra più verde, in un ambiente più pulito e vorrei condividere con voi questo mio desiderio.


Scrivetemi e sarò felice di rispondervi e pubblicare argomenti di vostro interesse.