E' possibile istallare i pannelli un po' dovunque, sul tetto di un palazzo, su un terreno, sul tetto di una villa. Non servono strumenti particolari, il più delle volte i pannelli sono fissati con staffe e bulloni.
Dato che la produzione di energia dipende dalla quantità di luce, e dalla quantità di tempo in cui questa è
ricevuta dal pannello, è importante sistemare i pannelli nei punti delle vostre abitazioni che hanno il maggior numero di ore di luce. Un'esposizione classica è quella rivolta a sud magari sul tetto di una villa.
Per stabilire l’inclinazione che il pannello deve avere ci sono alcune considerazioni da fare, ovvero:
• Il 21 di Dicembre è il giorno più corto dell'anno e il sole a mezzogiorno raggiunge l'altezza massima di circa 21 gradi; un pannello solare per essere perpendicolare al sole dovrebbe essere orientato a SUD ed avere un' inclinazione di 69* gradi.
• Il 21 di Giugno è il giorno più lungo dell'anno e il sole a mezzogiorno raggiunge l'altezza massima di circa 68 gradi; un pannello solare per essere perpendicolare al sole dovrebbe essere orientato a SUD ed avere un' inclinazione di 22* gradi.
E’ evidente che un'inclinazione più marcata tende a favorire il rendimento dei pannelli nelle stagioni invernali, mentre una leggera favorisce l'esposizione estiva.
Se il vostro impianto solare è progettato per integrare anche il riscaldamento occorre inclinare più che si può i pannelli e raggiungere, livelli anche superiori ai 60* gradi.
*L’angolo di inclinazione è preso in riferimento ad un piano immaginario, basta usare una livella.
Nessun commento:
Posta un commento